STAGE e TIROCINI meglio dell’apprendistato
Lo stage o tirocinio può essere attivato con qualsiasi soggetto, anche se ha già lavorato, con qualsiasi età (da 16 a 99 anni), purché abbia compiuto almeno 16 anni, può riguardare tutte le mansioni e può essere attivato da qualsiasi azienda per il tramite dello Studio, il costo è veramente contenuto come vedremo in seguito. Per attivare uno stage/tirocinio, una volta che il cliente ci comunica il nominativo occorrono circa 5 giorni.
I soggetti interessati sono:
– Tirocinante/stagista, il soggetto individuato dal cliente che anche se ha già lavorato può sostenere uno stage indipendentemente dall’età.
– Soggetto ospitante, cioè il datore di lavoro/cliente presso il quale si svolge il tirocinio;
– Soggetto promotore, ovvero il garante della regolarità e della qualità del percorso, che poi effettuerà il servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze al termine del percorso, la Geps/Studio Uboldi attraverso enti Preposti
– Tutor: colui che forma/addestra il tirocinante/stagista in azienda, normalmente è un dipendente.
Il tirocinio non è un rapporto di lavoro.
Tipologie – Modalità operative – Costi – Età:
Il costo e la retribuzione dello tirocinante/stagista non potrà essere inferiore a 500,00 per la regione Lombardia, e trattandosi di un rimborso spese, NON è soggetto ad alcun costo aggiuntivo, tanto che l’esborso è uguale al costo.
La durata varia da 6 mesi ad un anno in base alla complessità del progetto sulla base delle mansioni da raggiungere.
Ecco le percentuali generiche di stagisti in azienda consentite:
– Le aziende con un numero di dipendenti da 1 a 5 possono inserire solo 1 stagista
– Le aziende con dipendenti tra 6 e 19 possono ospitare fino a 2 stagisti
– Alle aziende con più di 20 dipendenti è consentito di accogliere un numero di stagisti non superiore al 10% dei dipendenti stessi.
Anche il rapporto numerico tra tutor aziendali e tirocinanti viene confermato: a ogni tutor è concesso di seguire fino a tre tirocinanti (inseriti con stage extracurricolare)
Occorre sempre considerare che si tratta di proporzioni di massima e che esistono alcune variabili regionali, riguardanti il computo effettivo dei dipendenti e i rapporti numerici percentuali.
La Regione Lombardia ha previsto la possibilità di superare il limite numerico fra dipendenti e tirocinanti per le aziende che assumono gli stagisti al termine dello stage.
Come funziona il criterio di premialità:
Il criterio di premialità si applica alle aziende o alle sedi operative aziendali con più di 20 dipendenti: a seconda di quanti stagisti abbiano inserito in azienda negli ultimi 2 anni (con contratto di lavoro subordinato della durata minima di 6 mesi), viene loro data la possibilità di superare il limite previsto entro i seguenti termini:
– 1 tirocinio oltre il limite previsto, se hanno assunto almeno il 20% dei tirocinanti inseriti nei 24 mesi precedenti con stage extracurricolare
– 2 tirocini oltre il limite previsto, se hanno assunto almeno il 50% dei tirocinanti inseriti nei 24 mesi precedenti con stage extracurricolare
– 3 tirocini oltre il limite previsto, se hanno assunto almeno il 75% dei tirocinanti inseriti nei 24 mesi precedenti con stage extracurricolare;
– 4 tirocini oltre il limite previsto, se hanno assunto il 100% dei tirocinanti extracurricolari inseriti nei 24 mesi precedenti con stage extracurricolare
> Tirocini o Stage extracurricolari (formativi e di orientamento, di inserimento/reinserimento lavorativo)
– formativi e di orientamento: si rivolgono ai giovani maggiori di 16 anni che hanno conseguito un titolo di studio da non più di 12 mesi, inoccupati e in cerca di occupazione, disoccupati o occupati con contratto di lavoro o di collaborazione a tempo parziale.
– Inserimento/reinserimento lavorativo: qualsiasi età, inoccupati, disoccupati, lavoratori in mobilità e lavoratori in cassa integrazione (questi ultimi sulla base di specifici accordi).
> Tirocini/Stage curricolari (durante gli studi)
– ossia i percorsi inclusi in processi di apprendimento formale svolti all’interno dei piani di studio degli istituti scolastici e delle università e durante i percorsi formativi;
– i periodi di pratica professionale per le iscrizioni agli Albi Professionali
Procedura di attivazione di un tirocinio/stage
Il cliente quando ha individuato il soggetto idoneo, e la mansione/attività per cui si deve formare, si deve rivolgere allo Studio che si occuperà del disbrigo di tutte le pratiche consentendo alle parti interessate di iniziare lo stage senza alcun impegno.
Non è possibile fare tirocini per le attività già svolta in altre aziende, ma solo per mansioni per cui non sono stati fatti stage.