Sospensione dei pagamenti INAIL per ASD e SSD fino al 7/2022: istruzioni
Con Circolare n. 23 del 27 maggio 2022, l’INAIL fornisce le istruzioni in merito alla sospensione, fino al 31 luglio, dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria in scadenza nel periodo 1° gennaio – 31 luglio 2022, per tutti gli organismi del settore sportivo , come previsto dal d.l. 1° marzo 2022, n. 17 convertito, con modificazioni, dalla l. 27 aprile 2022, n. 34.
La circolare precisa che possono beneficiare della sospensione:
- le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva e le associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche
- che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato
- che operano nell’ambito di competizioni sportive in corso di svolgimento dal 1° gennaio 2022 al 31 luglio 2022.
Per fruire delle sospensione necessario darne comunicazione entro il 31 luglio.
Le scadenze: comunicazione, adempimenti e versamenti all’INAIL
La comunicazione di sospensione va presentata dal 1° giugno al 31 luglio 2022 utilizzando il servizio online Comunicazioni sospensioni/recuperi agevolati per eventi eccezionali, disponibile in www.inail.it
Gli adempimenti sospesi , ovvero:
- presentazione della dichiarazione delle retribuzioni per l’autoliquidazione
- presentazione della domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione,
e devono essere effettuati dal 20 luglio 2022 al 10 agosto 2022.
I versamenti sospesi vanno effettuati, senza sanzioni e interessi, utilizzando il modello F24 e indicando nel campo “numero di riferimento”:
- 999251 per il versamento in un’unica soluzione dei premi sospesi entro il 31 agosto 2022;
- 999252 per il versamento in forma rateale (prima rata) entro il 31 agosto . Le rate successive alla prima devono essere versate entro l’ultimo giorno di ogni mese, ad eccezione della rata in scadenza a dicembre 2022, che deve essere versata entro il 16 del mese.