Patente a Crediti per le imprese e i lavoratori autonomi settore edile
Vi aiutiamo ad essere pronti per la Patente a Crediti
Con l’approvazione della Legge 56 del 29 aprile 2024, è stata introdotta la Patente a Crediti per le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri edili temporanei o mobili. Questa normativa entrerà in vigore dal 1° ottobre 2024 e avrà l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza e competenza nel settore edile.
A partire dal Primo Ottobre 2024, tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri edili temporanei o mobili dovranno essere in possesso della Patente a Crediti.
La patente sarà rilasciata in formato digitale dalla competente sede territoriale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, previa verifica dei requisiti necessari del responsabile legale dell`impresa o del lavoratore autonomo richiedente.
Chiunque operi nei cantieri con una patente inferiore ai 15 crediti sarà soggetto a sanzioni amministrative pari al 10% del valore dei lavori, con un minimo di 6.000 euro. Le stesse sanzioni si applicano a chi lavora nei cantieri senza la patente necessaria.
Per supportarvi nell’ottenimento della Patente a Crediti, GEPS offre un servizio completo di assistenza. I nostri consulenti sono a vostra disposizione per effettuare la verifica dei requisiti, la gestione e il monitoraggio delle scadenze e la compilazione del modello per la richiesta della patente a punti. Il servizio è a pagamento: per ulteriori informazioni e per prenotare la visita di un nostro incaricato, non esitate a contattarci al numero 024815610.