NEWS

Obblighi INAIL dopo il Decreto Milleproroghe 2020

Il 31/12/2019 è entrato in vigore il Decreto Milleproroghe 2020 – Decreto Legge 30 dicembre 2019 n. 162 – che introduce importanti modifiche al DPR 462/01 “Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi”.

In particolare, l’Articolo 36 “Informatizzazione INAIL” del DL 162/2019 inserisce, dopo l’articolo 7 del citato DPR 462/01, l’art. 7-bis portando importanti novità nell’ambito delle verifiche degli impianti elettrici effettuate dagli Organismi Abilitati.

Nel caso in cui il decreto venisse trasformato in legge entro 60 giorni dall’entrata in vigore, avremmo la conferma delle seguenti variazioni:

– L’INAIL dovrà istituire la banca dati digitale delle verifiche degli impianti elettrici

– Il datore di lavoro dovrà comunicare ad INAIL, per via informatica, il nominativo dell’organismo incaricato di effettuare le verifiche periodiche

– L’organismo abilitato dovrà versare ad INAIL il 5% della tariffa della verifica periodica, quale contributo coprire i costi legati alla gestione ed al mantenimento della banca dati

– L’organismo abilitato dovrà attenersi al tariffario unico INAIL del 7 Luglio 2005

Ricordiamo che il DPR 462/01 sancisce l’obbligo da parte di qualsiasi datore di lavoro di effettuare le verifiche periodiche dell’impianto di messa a terra della propria attività da parte di un organismo di ispezione abilitato

Condividi: