MetApprendo (Metalmeccanica) riaperti i termini per l’iscrizione delle aziende neo costituite e di chi non ha pagato il contributo alla precedente scadenza
Al fine di dare attuazione a quanto previsto dall’art. 7, comma 11, Sezione Quarta, Titolo VI, del CCNL Industria Metalmeccanica del 05/02/2021, per poter garantire il diritto soggettivo alla “Formazione continua” e la “crescita delle competenze professionali” dei lavoratori, le parti sociali hanno realizzato la Piattaforma MetApprendo.
A tale Piattaforma finora potevano accedere quelle aziende che avevano adempiuto all’obbligo di versare, entro il 31/12/2021, un contributo una tantum pari a 1,50 euro per ciascun dipendente (art. 7, comma 13, Sezione Quarta, Titolo VI del soprarichiamato CCNL)
Invece veniamo alla tua domanda, recentemente Federmeccanica, Assistal e Fim, Fiom e Uilm in data 10 maggio hanno siglato un accordo con il quale prevedono la possibilità di effettuare un versamento una tantum pari a 1,80 euro per dipendente fino al termine ultimo del 31 luglio 2023. Al fine del calcolo del contributo verrà considerato il personale in forza alla data del 31 dicembre 2022.
L’accordo però INTERESSA SOLO LE AZIENDE DI NUOVA COSTITUZIONE E QUELLE CHE ANCORA NON AVESSERO ADEMPIUTO AL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO OBBLIGAOTRIO ex art. 7 del CCNL, mentre non si applica a quelle che hanno già provveduto al versamento in fase di prima adesione al Portale al 31.12.21, come voi.
(Si ricorda che il versamento dell’una tantum costituisce un adempimento contrattuale ed è obbligatorio per tutte le aziende che applicano il CCNL indipendentemente dalla fruizione dei servizi.)