Indennità straordinaria COVID per il settore pulizie e multiservizi
Indennità Emergenziale Conciliativa COVID-19: un contributo economico solidale alle lavoratrici e ai lavoratori del Settore Servizi di Pulizia, Servizi Integrati/Multiservizi garantito dall’ONBSI. L’ONBSI è l’organismo paritetico nazionale bilaterale nato per sviluppare misure in materia di occupazione e formazione per i dipendenti da imprese di pulizia, servizi integrati e multiservizi che applicano di CCNL CONFAPI, FEDERLAVORO E SERVIZI – CONFCOOPERATIVE, AGCI SERVIZI .
In considerazione della perdurante emergenza causata dalla pandemia COVID 19 è stata bandita una iniziativa che garantisce una indennità economica ai lavoratori con reddito basso iscritti all’ONBSI, a fronte di spese sostenute a partire dal 2020 ( nascita ,asilo nido, contributo scuola assistenza ad anziani o per gravi malattie, ecc)
L’indennità può avere un importo massimo di 200 euro e va richiesta entro il 31.12.2021 sul portale ONBSI allegando la documentazione richiesta.
In allegato in fondo all’articolo il bando integrale.
Di seguito vediamo qualche dettaglio in più sui requisiti , le finalità del contributo e la modalità per presentare la domanda.
Requisiti Indennità Covid ONBSI
Possono fare domanda
- gli iscritti alla data del 1° marzo 2020 ONBSI
- con anzianità contributiva di almeno 12 mesi;
- in possesso di un reddito ISEE 2019 inferiore a 15.000 euro;
- che non siano già beneficiari di altre iniziative deliberate in autonomia da un ente territoriale OBSI.
Contributo solidale OBSI: finalità e documentazione
L’indennità viene erogata per le finalità:
• sussidio per natalità;
• asili nido;
• borse di studio e somme erogate a ni di studio a favore di glio/i e/o familiari a carico;
• scuole materne: iscrizione e/o rette mensili per scuola materna pubblica o privata;
• trasporto scolastico, rimborso di somme destinate alle gite didattiche, alle visite d’istruzione ed alle altre iniziative incluse nei piani di offerta formativa scolastica
servizi di baby-sitting: corrispettivo corrisposto a baby sitter; • rette scolastiche, tasse universitarie e libri di testo scolastici e universitari, ivi compresi materiali per la Didattica a Distanza;
• centri estivi e invernali, ludoteche;
• sussidio per mensa scolastica dei figli
• sussidio per assistenza familiare nei confronti degli anziani e/o dei soggetti non autosufficienti;
• contributo per sostegno ai lavoratori affetti da malattie particolarmente gravi.
A seconda della misura, come specificato in dettaglio nel bando, possono essere quindi richiesti :
- • autocertificazione dello stato di famiglia;
- • autocertificazione di nascita del figlio;
- • copia delle ricevute per i pagamenti effettuati;
- • dichiarazione di familiare a carico;
- • documentazione comprovante l’età del familiare e/o lo stato di non autosufficienza;
- • documentazione comprovante la natura e la durata della malattia o della quarantena.
5 Step per la domanda di contributo
La domanda va inviata esclusivamente tramite il Portale S.I.ONBSI fino al 31 dicembre 2021
I 5 passaggi sono i seguenti:
- Registrazione al Portale S.I.ONBSI. E’ necessario indicare l’azienda presso cui si lavora
- Accesso al Portale portale.onbsi.it/login
- Allegare la documentazione richiesta
- Controllare i dati inseriti
- Invio della richiesta
Si ricorda che l’ente ONBSI è finanziato , come stabilito dal CCNL mediante l’attribuzione di un contributo di € 0,50 mensili a carico del datore di lavoro e di € 0,50 mensili a carico del lavoratore, per 12 mensilità, da versare trimestralmente. Tali importi sono ridotti, per i lavoratori a part-time inferiore a 20 ore settimanali, a € 0,25 mensili. L’Organismo nazionale bilaterale costituisce lo strumento per lo svolgimento delle attività, individuate dalle parti stipulanti il CCNL, in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionali, ovvero delegate dalla legge alle parti sociali stesse. La promozione e la gestione delle attività avviene nel rispetto degli accordi interconfederali e degli organismi da essi derivanti.