NEWS

Imprese strategiche chi sono e agevolazioni: come funzionano i doppi incentivi per la digitalizzazione

Doppio bonus per le imprese strategiche per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica. Il Decreto Coesione prevede l’esenzione dal pagamento dei contributi previdenziali da parte dei datori di lavoro per i lavoratori occupati a tempo indeterminato nel periodo dal 1/7/24 al 31/12/25, per coloro che non hanno raggiunto l’età di 35 anni alla data di assunzione e sono anche previsti contributi per l’avvio dell’attività.

 

Al fine di promuovere l’occupazione dei giovani (autonomi e subordinati), il decreto di coesione (D. L. n.60/2024) prevede due incentivi per le aziende costituite dal 1/7/24 al 31/12/25, che operano nel settore strategico, nello sviluppo di nuove tecnologie e nella transizione verso il digitale e l’ambiente, da soggetti disoccupati di età inferiore ai 35 anni, per promuovere l’occupazione dei giovani (autonomi e subordinati)..

 

Il primo, è rappresentato da un esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, per i lavoratori assunti a tempo indeterminato, sempre nel periodo dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025, e che alla data della assunzione non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età.

Il secondo è un contributo, alle stesse imprese, per l’avvio dell’attività, non concorrente alla formazione del reddito ai sensi del D.P.R. n. 917/1986, pari a 500 euro mensili, per la durata massima di tre anni e comunque non oltre il 31 dicembre 2028.

 

La misura, per la sua attivazione, è subordinata:

  1. a) all’autorizzazionedella Commissione UE
  2. b) all’emanazione di un decretodel Ministero Lavoro, con:

– i criteri di qualificazione dell’impresa che opera nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica;

– i criteri e le modalità di accesso ai benefici;

– i termini e le modalità di presentazione delle comunicazioni per l’accesso ai benefici anche ai fini del rispetto del limite di spesa.

Condividi: