Fondo nuove competenze 2022: il decreto riduce l’aliquota
Il Fondo nuove competenze istituito dal Decreto Rilancio n. 34 2020 per sostenere le imprese nei percorsi di riqualificazione del proprio personale collegate alle riorganizzazioni aziendali post pandemia, è stato ulteriormente finanziato dai decreti di febbraio e marzo 2022 (vedi ultimo paragrafo) con un ulteriore miliardo di euro delle risorse del programma React EU.
E’ in preparazione il decreto attuativo che definisce le modalità di assegnazione alle aziende
Dalle prime indiscrezioni sugli incontri avuti con le parti sociali emerge che i ministri del lavoro e dell’economia stanno decidendo una rimodulazione del finanziamento che nel 2021 copriva al 100% i costi sia retributivi che contributivi delle ore dedicate alla formazione, con l’obiettivo di soddisfare le richieste di un maggior numero di aziende.
Le novità previste sono :
- retribuzione oraria durante la formazione finanziata fino al 70-75% del totale
- contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione rimborsati al 100%.
- controlli su qualità ed efficacia dei programmi formativi
- gestione affidata ai Fondi paritetici interprofessionali ove presenti opppure agli enti accreditati a livello nazionale o regionale, non piu direttamente ai datori di lavoro.
- priorita a percorsi di riqualificazione nell’ambito delle competenze digitali e sulla sostenibilità
Il ministro Orlando ha avanzato anche la proposta di introdurre una premialità ulteriore per le aziende che stipulano accordi collettivi di riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario o che revedono nuove modalita di partecipazione dei lavoratori nell’impresa.
La proposta non è stata accolta dalle associazioni datoriali, che non considerano prioritaria la possibilità di riduzione di orario ma piuttosto puntano all’efficacia della preparazione dei profili necessari alle nuove esigenze, viste le difficoltà attuali del mismatch tra competenze richieste e competenze presenti.
Si sono detti d’accordo invece i sindacati.
Conversione Milleproroghe e Fondo nuove competenze 2022
Il Decreto Milleproroghe convertito in legge n. 15-2022 pubblicata il 28 febbraio 2022 in Gazzetta , prolunga a tutto il 2022 l’operatività del Fondo. Va ricordato tra l’altro che i fondi inizialmente stanziati sono stati esauriti ( è in corso l’istruttoria per le domande presentate fino al 30 giugno 2022) e per l’utilizzo dei nuovi stanziamenti si attende il nuovo decreto interministeriale attuativo, previsto dal decreto Fisco lavoro n. 146 2021.
Sono infatti da ridefinire in dettaglio:
- la misura del contributo rispetto agli oneri contributivi relativi alle ore di formazione dei lavoratori
- le caratteristiche dei progetti formativi finanziabili
- la tipologia di aziende ammesse a godere dell’agevolazione che nella norma sono indicate come appartenenti “al settore della transizione ecologica e digitale “