Comunicazione INAIL dei nominativi degli RLS entro il 31 marzo
Il 31 Marzo di ogni anno scade il termine per effettuare la comunicazione all’Inail dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, come previsto dal D.Lgs. n.81/2008 (Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro).
Il datore di lavoro o il dirigente hanno l’obbligo di comunicare in via telematica all’Inail per il tramite del Consulente del Lavoro, i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) (articolo 18, lettera aa) del decreto legislativo 81/2008 così come modificato dall’articolo 13, lettera f) del d.lgs. 106/2009).
L’Inail ha chiarito che tale tipologia di adempimento dovrà essere compiuta, tramite la procedura telematica entro il 31 Marzo.
Tale comunicazione fotografa la situazione presente in azienda al 31 dicembre dell’anno precedente, per cui verranno comunicati i nominativi dei rappresentanti in carica in tale data.
Sono obbligate a effettuare la comunicazione tutte le aziende operanti in tutti i settori di attività, privati e pubblici, con qualsiasi tipologia di rischio, con esclusione delle Amministrazioni e degli Istituti (Forze armate e di Polizia, del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, ecc).
La comunicazione da effettuare entro il 31 marzo 2018 riguarda esclusivamente i dati del rappresentante aziendale dei lavoratori per la sicurezza, mentre per i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali o di comparto non va effettuata alcuna comunicazione.
Sanzioni applicabili
D.Lgs. 81/2008 Art 55. Sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente
l) con la sanzione amministrativa pecuniaria da 50 a 300 euro in caso di violazione dell’articolo 18, comma 1, lettera aa)