NEWS

CCNL Unionmeccanica-Confapi: dal 30 marzo 150 euro per i lavoratori

Si porta a conoscenza che, in relazione a quanto previsto dall’articolo 52 del CCNL per la piccola e media industria metalmeccanica e della installazione di impianti Confapi, le aziende dovranno mettere a disposizione dei lavoratori, dal 30 marzo 2018, piani di flexible benefits per un valore di 150,00 euroda utilizzare entro il 31 dicembre 2018.
UNIONMECCANICA-CONFAPI ha emanato, in data 20 febbraio 2018, una circolare esplicativa nella quale vengono specificate le categorie di lavoratori aventi diritto e le tipologie dei possibili strumenti di welfare attraverso i quali le Aziende potranno adempiere alle previsioni in materia di welfare contrattuale per l’anno 2018.
Per gli anni 2019 e 2020, l’offerta di beni e servizi è fissata sempre in 150,00 euro/anno e dovrà essere messa a disposizione a decorrere dal 15 gennaio di ogni singolo anno e usufruita dal lavoratore entro il 31 dicembre di ogni singolo anno.
 
Lavoratori aventi diritto
Hanno diritto al welfare summenzionato i lavoratori, superato il periodo di prova, in forza al 1° gennaio di ciascun anno o successivamente assunti entro il 31 dicembre di ciascun anno, con contratto a:
1 tempo indeterminato;
2 tempo determinato che abbiano maturato almeno 3 mesi, anche non consecutivi, di anzianità di servizio nel corso di ciascun anno (1° gennaio – 31 dicembre).
Casistiche particolari
Sono esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita né indennizzata nell’anno di riferimento.
Per i lavoratori a part-time il valore del welfare non dovrà essere riproporzionato.
Tipologia del welfare
Al fine di semplificare l’adempimento contrattuale, si consiglia di corrispondere buoni benzina o buoni spesa per il valore complessivo di 150 euro. Si fa presente che per avere la completa detassazione della somma corrisposta, il lavoratore, nel corso dell’anno, non deve aver ricevuto più di 258,23 euro sotto forma di liberalità, diversamente si prego di informare lo Studio.

Condividi: