CCNL Facility Management – Aziende Cooperative: rinnovo
Per i dipendenti delle cooperative esercenti servizi di “Facility Management” (rifacimento camere, pulizie, facchinaggio e manutenzione delle strutture ricettive turistico-alberghiere), U.N.I.COOP e UGL Terziario hanno sottoscritto in data 20 maggio 2022 e 27 agosto 2023 gli accordi di rinnovo del CCNL.
Ambito di applicazione
Le intese riguardano i dipendenti delle cooperative che svolgono servizi di “Facility Management”: rifacimento camere, pulizie, facchinaggio e manutenzione delle strutture ricettive turistico-alberghiere.
Minimi tabellari
L’accordo stabilisce incrementi dei minimi tabellari con decorrenze progressive dal 1° aprile 2022, 2023, 2024 e 2025, differenziati per livello contrattuale.
Indennità integrativa
Dal 1° agosto 2023 viene introdotta una nuova indennità per inflazione che integra la retribuzione mensile, con erogazione prevista anche per gli anni 2023 e 2024.
Lavoratori di primo ingresso o reimpiego
Il contratto regola le assunzioni di primo ingressoper lavoratori senza esperienza e di reimpiego per specifiche categorie di personale.
L’intesa prevede un periodo di formazione obbligatoria e stabilisce livelli retributivi dedicati.
Accordi di gradualità
Le parti prevedono programmi di adeguamento graduale dei trattamenti economici per cooperative con specifici requisiti di mutualità e patrimoniali, da definire a livello regionale o provinciale.
Premio di risultato
Nelle cooperative che rispettano determinati parametri di mutualità e patrimoniali, il CCNLintroduce il premio di risultato composto da parte fissa e variabile, insieme a una banca ore per gestire la flessibilità lavorativa.
Decorrenza
Il CCNL decorre dal 1° aprile 2022 e avrà validità fino al 31 dicembre 2025.